Pasquetta 2023, 25 aprile, 1 maggio e dintorni sul Lago Maggiore al Museo Meina
Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio (e dintorni) sul Lago Maggiore con la proposta del cultural park del Museo Meina. In occasione di queste festività e dei ponti l’incantevole complesso del Parco-Chalet di Villa Faraggiana sarà aperto con i suoi percorsi tra natura e multimedialità, ideali per tutta la famiglia.
In particolare sono programmate aperture con visite nei giorni: 7-8-10 (Pasquetta)-11 aprile; 13-14-15-16 aprile; 18-19-20-21 -22-23 aprile; 24-25 aprile (festa della Liberazione); 27-28-29-30 aprile e 1 maggio.
Per scoprire orari e accedere ai percorsi è richiesta la prenotazione cliccando qui.
L'esperienza al cultural park
Nella suggestiva cornice del complesso del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana, la Fondazione UniversiCà ha costruito un’esperienza originale, quella del “cultural park” dove l’interattività si unisce alle bellezze architettoniche, al patrimonio botanico e a panorami incantevoli in una visita diffusa. Diverse le tappe, accompagnate da operatori culturali.
Prima e importante tappa è a “Imago: viaggio in 4D sulle esplorazioni”. L’antico villino-chalet ottocentesco, sulla sommità del parco, prenderà magicamente vita davanti agli occhi del pubblico animandosi con effetti multimediali: grandi proiezioni, ologrammi, profumi e nebulizzazioni, visioni tridimensionali, suoni e luci. Seguendo le avventure di un saggio, ma sbadato, narratore virtuale, accompagnato da una curiosa bambina, con divertimento e stupore si salterà tra un secolo all’altro, passando ed esplorando luoghi “fantastici” fino ad arrivare… nello spazio.
Tra botanica e panorami
Le belle giornate primaverili faranno godere a pieno di una esperienza nel parco collinare con vista sul Lago e sulla Roca Borromea. La conoscenza di alberi da frutto ed essenze botaniche (alcune centenaria) è proposta anche tramite contenuti accessibili dallo smartphone e con una sorta di gioco-racconto a tappe. Non solo: all’ingresso del complesso museale si trovano le Antiche Serre ottocentesche, tornate al loro splendore dopo i recenti restauri, dove un passaggio è d’obbligo per scoprire l’anima della Marchesa Amalia Faraggiana, amante della botanica e che volle fortemente lo sviluppo del parco.
Un percorso per tutti...
Tutto il percorso di visita, della durata di un’ora e trenta circa, mira a proporre un’esperienza di “cultura accessibile”. In particolare per i bambini è dedicato lo spazio tematico della Magic Area. In questo antro della fantasia si potranno colorare disegni a tema che, una volta consegnati agli operatori, verranno animati in tempo reale trasformandosi ed entrando in un grande acquario virtuale. Al termine della visita anche un diploma a ricordo dell’esperienza. Il Museo dispone di un parcheggio interno riservato ai visitatori, ed è comodamente raggiungibile con uscite autostradali di Arona e Meina. Per l’ospitalità, dai b&b ai camping, dalle case vacanza agli hotel, è possibile consultare il sito del Distretto turistico dei Laghi, cliccando qui.
Altri post dal Blog
Iscriviti alla newsletter