Estate da favola:
la natura "digitale"
al Museo Meina

Un’estate da favola sul Lago Maggiore da vivere ogni sabato e domenica (dalle ore 15 alle 18) con la famiglia per scoprire i “segreti” che la natura offre, anche d’estate.

Il Museo Meina, nel variegato complesso dello Chalet di Villa Faraggiana vi propone infatti un “mini mondo” tra cultura e digitale, che vuole raccontare l’ambiente in tutte le sue forme. Tra le esperienze di visita: un percorso nel parco per riconoscere con una simpatica caccia al tesoro i nomi delle specie botaniche; un viaggio multimediale in 4D nelle sale dello chalet liberty; una kids-area dove animare disegni a tema.

UNA VISITA ANIMATA NEL PARCO

Proprio la bella stagione colora quasi totalmente di verde il parco che circonda il Museo Meina. Qui le famiglie potranno partecipare a una visita animata tra fiori e piante per conoscere la storia del luogo e curiosità sulle specie botaniche presenti. Per i bambini è proposta l’esperienza interattiva nel parco con lo smartphone: inquadrando i QR-CODE presenti sui cartelli si seguiranno le avventure di un pettirosso tra una pianta e l’altra.  Si consiglia, prima dell’arrivo al Museo, di installare sul proprio cellulare un’app per leggere i Qr-code, scaricabile gratuitamente da Play Store o Apple Store.

Ad accogliere i visitatori anche le Antiche Serre, risalenti alla seconda metà dell’Ottocento e restaurate recentemente dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo.

NELLO CHALET LA STORIA SULLA NATURA MULTIMEDIALE IN 4D

Altra esperienza parte della visita è il percorso multimediale sulla natura “Vox Horti“. Le sale del grazioso Chalet-museo dei Faraggiana (edificio liberty di fine ‘800) prendono magicamente vita grazie a grandi effetti digitali per raccontare una storia dedicata alla scoperta dell’ambiente tra citazioni, arte, storia, letteratura e… buffi personaggi incontrati da una bambina persa in un parco. Un percorso con molteplici chiavi di lettura (per i bambini indicato almeno dai 6-7 anni in su).

TUTTI ARTISTI CON I DISEGNI DIGITALI

I bambini potranno diventare “artisti” nella Magic Area. Dopo aver immaginato e colorato disegni tematici, vedranno le loro opere trasformarsi per incanto e animarsi in un grande lago virtuale. Qui sono disponibili anche i cartoni animati educativi di Bubo Clock, la mascotte del Museo che attraverso mini-video animati, indicati per chi frequenta la scuola primaria, insegnerà ai bambini nozioni su fotosintesi clorofilliana, storia del luogo, funzionamento dei vivai. A seguire un quiz interattivo per ottenere un simpatico diploma finale.

INFO, BIGLIETTI & ORARI

Percorso completo attivo ogni sabato e domenica con apertura h. 15-18 (per gruppi e grest possibili gite organizzate in settimana previo prenotazione).
Attivo anche anche con maltempo (escluso parco interattivo).

Il Museo Meina è sulla Strada Statale 33, al n. 21 a Meina (No).
Uscite autostradali di Meina, Castelletto o Arona (indicazioni stradali cliccando qui). Parcheggio interno fino a esaurimento posti.

Biglietti: € 8 a ingresso. Omaggio per bambini fino a 5 anni; riduzione per famiglie € 7 a ingresso con minimo 4 paganti.

Per informazioni telefonare alla segreteria 0321 231655 o scrivere a info@museomeina.it